Navigazione veloce

Presentazione

Logo presentazione

PRINCIPI FONDAMENTALI

Il nostro istituto conscio della funzione fondamentale che riveste nei confronti dell’impegno educativo dell’utenza, si assume il compito di attuare un progetto globale di formazione culturale ed educativa realizzata da tutte le componenti scolastiche e si ispira ai seguenti principi:

  • PRESTARE ATTENZIONE AI BISOGNI DELLA PERSONA
  • ELIMINARE OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE
  • PROMUOVERE IL RISPETTO DELLA LEGALITÀ
  • EDUCARE ALLA SOLIDARIETÀ E ALLA CULTURA DELLA NON VIOLENZA
  • EDUCARE ALL’AUTO-VALUTAZIONE E ALLA VERIFICA PERIODICA DEGLI OBIETTIVI
  • COMBATTERE LA DISPERSIONE SCOLASTICA E PROMUOVERE IL SUPERAMENTO DEL DISAGIO GIOVANILE
  • FAVORIRE, NELL’AMBITO DELL’ORIENTAMENTO, I PASSAGGI IN ORIZZONTALE DEGLI ALUNNI
  • STRINGERE RAPPORTI CON IL TERRITORIO E CON ALTRE ISTITUZIONI IVI PRESENTI.

FINALITA’ EDUCATIVE

  • FAVORIRE LA CONOSCENZA DEL SÉ PER PRENDERE COSCIENZA DELLE PROPRIE ABILITÀ
  • RISPETTARE LE REGOLE IN MODO COSTRUTTIVO, CONSIDERANDOLE COME RISORSA PIUTTOSTO CHE COME VINCOLO
  • SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RELAZIONARSI IN MODO COSTRUTTIVO E STABILIRE POSITIVI RAPPORTI INTERPERSONALI
  • CREARE SENSO DI APPARTENENZA E CONDIVISIONE AL PROGETTO EDUCATIVO.

I NOSTRI PROGETTI – OBIETTIVI

  • Offrire opportunità anche per l’ eccellenza
  • Ampliare / Diversificare l’ offerta formativa
  • Individuare opportunità formative adeguate ad ogni fascia di classe
  • Individuare un’ opportunità particolare per l’accoglienza/formazione gruppo classe e l’orientamento in entrata
  • Promuovere l’ integrazione fra i diversi gruppi culturali
  • Individuare nuovi linguaggi come metodologia a supporto del processo educativo\apprenditivo
  • Rendere lo studente protagonista del proprio percorso di apprendimento
  • Prestare attenzione alla COMUNICAZIONE mediante l’utilizzo di canali comunicativi differenziati (verbale, iconico, gestuale…)
  • Prestare attenzione ALL’ ALTRO anche come PREVENZIONE ALLE DEVIANZE
  • Prestare attenzione ALLA RELAZIONE E ALL’ AFFETTIVITA’ COME PRE-REQUISITO PER IL PROCESSO INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
  • POTENZIARE LE COMPETENZE PROFESSIONALI (A PARTIRE DAL TERZO ANNO )