Istruzione e Formazione Professionale
I percorsi di ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE hanno dimensione di pari dignità rispetto a quelli del sistema di istruzione.
La Regione Lombardia ha classificato i profili professionali presenti nella realtà lavorativa del proprio territorio e, su questa base, ha definito un repertorio dell’offerta IFP (Istruzione formazione professionale) in cui sono specificate le competenze che gli alunni devono acquisire attraverso questi corsi. I repertori delle diverse regioni sono in fase di allineamento in un unico repertorio nazionale.
Il sistema IFP prevede percorsi di quattro anni, con rilascio di certificato di qualifica già al terzo anno e rilascio di diploma di tecnico al quarto.
In questi percorsi, la formazione/educazione della persona, finalizzata all’introduzione consapevole e responsabile nel contesto della società civile, si accompagna strettamente alla formazione al lavoro, secondo livelli di crescente consapevolezza e autonomia.
Le certificazioni regionali fanno riferimento anche alla nuova classificazione europea dei livelli di qualificazione, per cui quella del terzo anno è detta anche “qualifica di istruzione e formazione professionale di secondo livello europeo”, e quella del quarto anno “attestato di competenza di terzo livello europeo”.
I corsi IFP, grazie all’accordo tra Ministero dell’Istruzione e Regione Lombardia, sono erogati sia dalle istituzioni formative accreditate dalla Regione, sia dagli istituti superiori statali.
Interessante è la caratterizzazione didattica degli IFP, molto diversa dagli altri percorsi di scuola superiore.
La maggior flessibilità oraria prevista in questi percorsi consente di ridefinire ogni anno il monte ore per ogni disciplina, inserendo eventuali ulteriori insegnamenti per consentire agli alunni di raggiungere le competenze richieste dal profilo professionale di riferimento.
Gli insegnamenti, infatti, sono impostati tenendo conto degli standard regionali di apprendimento richiesti e con la massima flessibilità nella costruzione dell’orario delle lezioni, per aree formative più che per singole materie.
Tutta la programmazione didattica, secondo la logica della “competenza”, è finalizzata all’apprendimento delle abilità e conoscenze della specifica figura professionale che si va a formare. In ogni caso, dal momento che i corsi assicurano l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, viene garantita una preparazione culturale di base nell’area linguistico-espressiva, in quella matematico-scientifica e in quella delle scienze umane.
I percorsi di ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE sono quindi caratterizzati da :
- Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi
- Centralità dell’allievo e del suo successo formativo
- Personalizzazione dei percorsi formativi: percorsi modulari progettati in funzione dei diversi stili di apprendimento e orientati al recupero e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica
- Didattica laboratoriale, centrata su compiti reali ed Unità Formative
- Dimensione professionalizzante: oltre all’assolvimento dell’obbligo scolastico e del DDIF garantiscono l’acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro
- Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze, utili alla vita e allo sbocco professionale;
- Gestione di processi e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi, già dal terzo anno di corso
Nel nostro Istituto è attivo il percorso di IeFP per l’acquisizione della qualifica triennale:
OPERATORE ai SERVIZI di PROMOZIONE e ACCOGLIENZA
OPERATORE ai SERVIZI di PROMOZIONE e ACCOGLIENZA: SERVIZI TURISTICI
L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base,di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.
Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “servizi del turismo” sono funzionali all’operatività nel settore viaggio e turismo; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti vendita di prodotti e servizi turistici.
DOPO LA QUALIFICA REGIONALE
- È possibile proseguire gli studi frequentando il 4° anno di Istruzione Regionale per i servizi di promozione e accoglienza. Al termine del 4° anno, dopo aver ottenuto la qualifica di “tecnico”, è possibile proseguire gli studi nel percorso professionale statale del nostro Istituto (Istituto Professionale per i Servizi Commerciali – Curvatura Turismo ), sostenere l’ Esame di Stato ed eventualmente accedere all’Università.
4° ANNO – TECNICO ai SERVIZI di PROMOZIONE e ACCOGLIENZA: SERVIZI TURISTICI
Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, il monitoraggio e la valutazione del risultato, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla definizione e promozione di servizi / prodotti e di organizzazione di spazi e strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori.