Libretto personale
In questa sezione viene illustrato il nuovo libretto personale dello studente.
ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO DEL LIBRETTO PERSONALE
1. TENUTA E COMPILAZIONE DEL LIBRETTO
Si ricorda che il libretto costituisce un documento ufficiale e pertanto deve essere conservato con cura ed esibito ogni qualvolta sia richiesto. Prima del suo utilizzo:
- la parte anagrafica deve essere compilata con precisione e in stampatello in tutti gli spazi previsti ;
- deve/ono essere apposta/e la/le firma/e del/i genitore/i;
- deve essere applicata la foto dello studente.
In assenza di anche uno di questi requisiti le richieste di uscita anticipata non verranno prese in considerazione.
2. GESTIONE DELLE ASSENZE
Le assenze sono giustificate dall’insegnante della 1^ ora che firma il diario e annota sul registro elettronico l’avvenuta giustificazione.
3. GESTIONE DELLE ENTRATE POSTICIPATE (RITARDI)
- Prima ora di lezione: ingresso entro 20 minuti dall’orario di inizio delle lezioni: l’alunno in ritardo è ammesso direttamente in classe e l’insegnante provvede a registrare l’ora di ingresso sul Registro elettronico e ad annotare l’avvenuta giustificazione qualora il ritardo sia già firmato, sul libretto, dal genitore/tutore, nel caso di alunno minorenne o dallo stesso studente se maggiorenne.
Si precisa che a partire dal corrente a.s. anche il ritardo breve dovrà essere regolarmente giustificato.
- Prima – ora di lezione – ingresso oltre 20 minuti dall’orario di inizio delle lezioni: nel caso in cui il ritardo si protragga per più di 20 rispetto all’inizio delle lezioni l’alunno sarà ammesso in classe solo a partire dall’inizio della seconda ora di lezione. In occasione di giornate in cui si registrano ritardi generalizzati dei mezzi (p. condzioni meteo avverse) eccezionalmente gli alunni saranno autorizzati dalla vicepresidenza ad entrare in classe fino alle 8.30. Si precisa che in ossequio alle misure di contenimento della pandemia Covid 19 sarà consentito attendere l’inizio dell’ora successiva solo se non si creeranno situazioni di assembramento nell’atrio.
- Seconda ora di lezione: entro 20 minuti dall’orario di inizio delle lezioni: l’alunno in ritardo è ammesso in classe con specifica autorizzazione della vicepresidenza (vedasi allegato) e l’insegnante provvede a registrare l’ora di ingresso sul Registro elettronico e ad annotare l’avvenuta giustificazione qualora il ritardo sia già firmato, sul libretto, dal genitore/tutore.
- Seconda ora di lezione: oltre 20 minuti dall’orario di inizio delle lezioni: l’alunno in ritardo è ammesso in classe con specifica autorizzazione della vicepresidenza (vedasi allegato) solo a partire dall’inizio della terza ora di lezione e l’insegnante provvede a registrare l’ora di ingresso sul Registro elettronico e ad annotare l’avvenuta giustificazione qualora il ritardo sia già firmato, sul libretto, dal genitore/tutore.
- Terza – sesta ora di lezione: in caso di ritardi successivi alla seconda ora l’ingresso in classe è consentito solo all’inizio di ogni ora di lezione ammesso in classe con specifica autorizzazione della vicepresidenza (vedasi allegato) i ritardi vengono giustificati dall’insegnante in servizio che provvede a registrare l’ora di ingresso sul Registro elettronico e ad annotare l’avvenuta giustificazione qualora il ritardo sia già firmato, sul libretto, dal genitore/tutore, nel caso di alunno minorenne o dallo stesso studente se maggiorenne.
In tutti i casi in cui lo studente non è provvisto di giustificazione, il docente lo ammette in classe e ricorda allo stesso di portare la giustificazione il giorno seguente. Il giorno seguente il docente della prima ora richiede la giustifica del ritardo e annota l’avvenuta giustificazione sul registro elettronico.
4. GESTIONE DELLE USCITE ANTICIPATE
STUDENTI MINORENNI: le uscite anticipate, sia per motivi vari che per ragione di salute, sono ammesse soltanto in presenza del genitore (o suo delegato fornito di carta d’identità) che provvede a compilare la richiesta di uscita anticipata sul Libretto (o fino al ritiro dello stesso il diario).
Sul sito della scuola nella sezione Modulistica è presente il modulo M2.1 Delega permanente presa in consegna minori (da compilare e consegnare in segreteria all’inizio di ogni anni scolastico) con il
quale il genitore può autorizzare fino a 4 persone a ritirare lo studente per l’intero anno scolastico (si precisa che nel predetto modulo non è necessario indicare i nominativi dei genitori che sono autorizzati di diritto al ritiro e non è necessario allegare le copie dei documenti di identità dei delegati).
Gli alunni che chiedono di uscire anticipatamente consegnano il Libretto (o fino al ritiro dello stesso il diario) compilato e firmato dal genitore/tutore al momento dell’ingresso a scuola, al bureau delle collaboratrici scolastiche.
Il Libretto (o fino al ritiro dello stesso il diario) sarà firmato dal Dirigente o dai suoi collaboratori per l’autorizzazione e riportato in classe dagli addetti al bureau nel momento in cui si presenterà il genitore per l’uscita anticipata.
STUDENTI MAGGIORENNI: gli studenti maggiorenni consegnano il Libretto (o fino al ritiro dello stesso il diario) compilato e firmato al momento dell’ingresso a scuola, al bureau, lo ritirano all’intervallo e lo presentano al docente in servizio durante l’orario di uscita che annota l’avvenuta uscita anticipata sul registro elettronico.
Gli studenti maggiorenni sono autorizzati all’uscita anticipata senza la presenza del genitore (e mai per motivi di salute) e devono specificare con esattezza il motivo. L’istituto si riserva la possibilità di una verifica telefonica della necessità della richiesta presso la famiglia.
5. PERMESSI PERMANENTI DI ENTRATA POSTICIPATA O USCITA ANTICIPATA
Si ricorda che i permessi permanenti andranno nel registro elettronico (a cura della segreteria didattica) registrati sul libretto delle giustifiche (a cura della presidenza) e che la modulistica da utilizzare per la richiesta è la seguente:
- entrata posticipata/uscita anticipata per motivi vari, modello 02
- entrata posticipata/uscita anticipata per esonero religione, modello 03 (che verrà concessa solo dopo l’entrata in vigore dell’orario definitivo)
Nel caso in cui il coordinatore di classe non sia stato ancora individuato la richiesta deve essere presentata in vicepresidenza.
Si ricorda, inoltre, che in caso di necessità, è anche possibile chiedere il permesso di ingresso anticipato (per coloro che per motivi di trasposto raggiungono l’istituto prima delle ore 7.30) utilizzando il modello M2.04. I moduli citati sono reperibili sul sito web dell’istituto nella sezione “Modulistica”.
6. REGOLE COMUNI
Si ricorda che nella motivazione per la richiesta di uscita anticipata non è ammessa, soprattutto per gli studenti maggiorenni, la dicitura “motivi personali“.
Si ricorda che, di norma, non è possibile concedere più di tre uscite anticipate per classe nello stesso giorno, in caso di richieste in misura superiore gli interessati verranno invitati a ridurne il numero, oppure la Presidenza sarà costretta ad intervenire. Eventuali anomalie sono gestite dalla Presidenza direttamente con lo/gli studente/i.
Nell’arco di un anno sono consentite solo cinque uscite anticipate. In caso di superamento del limite l’ulteriore richiesta dovrà essere debitamente documentata.
7. CIRCOLARI VARIAZIONI ORARIO CON INGRESSO POSTICIPATO O USCITA ANTICIPATA
Nelle situazioni in cui, l’assenza di uno o più docenti determina situazioni in cui si dispone per le classi interessate l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata si procede alla pubblicazione di una specifica circolare che viene pubblicata sul sito istituzionale e comunicata agli studenti.
Si sottolinea che gli studenti minorenni, una volta ricevuto la comunicazione di entrata posticipata/uscita anticipata devono trascrivere la comunicazione sul libretto (nei primi giorni sul diario) e farla firmare ai genitori. Senza questa firma non possono uscire.
I docenti che si trovano in classe nell’ora precedente l’uscita anticipata controllano la firma dei genitori sul libretto (o nella parte iniziale dell’anno sul diario).