Vecchia declinazione triennio Istituto Professionale Servizi Commerciali
A partire dall’anno scolastico 2023/24 l’Istituto ha dato il via a due nel triennio declinazioni del trinennio, ma gli iscritti fiano all’a.s. 2022/23 proseguiranno il proprio percorso di studi secondo la declinazione descritta di seguito.
SERVIZI COMMERCIALI
In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati in “Servizi commerciali” conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
- Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative
- Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti
- tecnologici e software applicativi di settore.
- Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento
- alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti
- previsti dalla normativa vigente.
- Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione
- alla relativa contabilità.
- Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate
- al raggiungimento della customer satisfaction.
- Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
- Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi
- per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
- Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
- Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
Il corso di studi prevede, al terzo, quarto e quinto anno, esperienze di alternanza scuola-lavoro (ora PCTO -percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), attraverso stage presso aziende, enti locali ed associazioni del territorio.
QUADRO ORARIO SERVIZI COMMERCIALI (*) |
||||
ASSI CULTURALI | INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) | monte ore sett. classe III | monte ore sett. classe IV | monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi | Lingua italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 2 | 2 | 2 | |
Asse matematico | Matematica | 3 | 3 | 3 |
Asse storico-sociale | Storia | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie | Scienze motorie | 2 | 2 | 2 |
IRC o attività altern. | IRC o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
ASSI CULTURALI | INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) | monte ore sett. classe III | monte ore sett. classe IV | monte ore sett. classe V |
Asse dei linguaggi | Seconda lingua straniera | 3 | 3 | 3 |
Asse scientifico, tecnologico e professionale | Tecnologie professionali dei servizi commerciali | 8 (+2 h compres. Lab. informatica) | 8 (+2 h compres. Lab. informatica) | 8 (+2 h compres. Lab. informatica) |
Diritto/Economia | 3 | 3 | 3 | |
Tecniche di comunicazione | 2 | 2 | 2 | |
Informatica | 2 | 2 | 2 | |
ASSI CULTURALI | Totale ore Area Indirizzo | 18 | 18 | 18 |
totale ore di compresenza | 2 | 2 | 2 | |
totale ore settimanali (comprese compresenze) | 32 | 32 | 32 |
(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI