Ultima modifica: 29 Novembre 2022
Istituto Superiore "Guido Galli" - Bergamo > Offerta Formativa > I nostri corsi > Istituto Professionale Servizi Commerciali > Vecchia declinazione triennio Istituto Professionale Servizi Commerciali

Vecchia declinazione triennio Istituto Professionale Servizi Commerciali

A partire dall’anno scolastico 2023/24 l’Istituto ha dato il via a due nel triennio declinazioni del trinennio, ma gli iscritti fiano all’a.s. 2022/23 proseguiranno il proprio percorso di studi secondo la declinazione descritta di seguito.

SERVIZI COMMERCIALI

In aggiunta alle competenze esplicitate nel profilo generale, a conclusione del percorso quinquennale, i diplomati in “Servizi commerciali” conseguono i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative
  • Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di strumenti
  • tecnologici e software applicativi di settore.
  • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento
  • alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti
  • previsti dalla normativa vigente.
  • Interagire nell’area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione
  • alla relativa contabilità.
  • Interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate
  • al raggiungimento della customer satisfaction.
  • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  • Realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all’organizzazione di servizi
  • per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
  • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

 Il corso di studi prevede, al terzo, quarto e quinto anno, esperienze di alternanza scuola-lavoro (ora PCTO   -percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), attraverso stage presso aziende, enti locali ed associazioni del territorio.

QUADRO ORARIO SERVIZI COMMERCIALI (*)

ASSI CULTURALI INSEGNAMENTI AREA GENERALE (14 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Lingua italiana 4 4 4
Lingua inglese 2 2 2
Asse matematico Matematica 3 3 3
Asse storico-sociale Storia 2 2 2
Scienze motorie Scienze motorie 2 2 2
IRC o attività altern. IRC o attività alternative 1 1 1
ASSI CULTURALI INSEGNAM. AREA DI INDIRIZZO (18 ore) monte ore sett. classe III monte ore sett. classe IV monte ore sett. classe V
Asse dei linguaggi Seconda lingua straniera 3 3 3
Asse scientifico, tecnologico e professionale Tecnologie professionali dei servizi commerciali 8 (+2 h compres. Lab. informatica) 8 (+2 h compres. Lab. informatica) 8 (+2 h compres. Lab. informatica)
Diritto/Economia 3 3 3
Tecniche di comunicazione 2 2 2
Informatica 2 2 2
ASSI CULTURALI Totale ore Area Indirizzo 18 18 18
totale ore di compresenza  2 2 2
totale ore settimanali (comprese compresenze) 32 32 32

 

(*) IL QUADRO ORARIO POTREBBE SUBIRE MODIFICHE A SEGUITO DI INTERVENTI NORMATIVI