Accessibilità
Il modello di questo sito è rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione del sito della propria scuola e mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della legge Stanca del 2004 che delle WCAG 2.0.
Questo significa, in particolare che il sito:
- è scritto con codice XHTML “strict” valido
- è fruibile con modalità di “lettura” diverse dai browser grafici tradizionali (browser vocali, browser testuali, …)
- è navigabile anche con sistemi diversi dal mouse (tastiera, tabulazioni, altri sistemi di puntatura)
- è ridimensionabile per la lettura a caratteri ingranditi
Dichiarazione di accessibilità
Dichiarazione di accessibilità anno 2020 – pubblicazione 21 settembre 2020
Dichiarazione di accessibilità anno 2022 – pubblicazione 02 novembre 2022
Segnalazioni accessibilità
L’IS Guido Galli di Bergamo intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare, inviando una mail con oggetto “feddback accessibilità”eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’istituto:
bgis03800b@istruzione.it
Obiettivi di accessibilità
In ottemperanza:
- al decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici, in questa sezione si pubblicano gli Obiettivi di Accessibilità.
- al CAD e alla delibera CIVIT 50/2013 e in attesa di specifiche linee guida per le istituzioni scolastiche, si pubblicano gli obiettivi di accessibilità
OBIETTIVI ACCESSIBILITA’ 2018 (Vecchio sito)
OBIETTIVI ACCESSIBILITA’ 2019 (Vecchio sito)